Giovedì 21 gennaio 2021
ore 18.30-20.30
ONLINE! Piattaforma Zoom
con Francesca Biasetton
—
La pancia della O
Negativo/positivo con le lettere
Di cosa sono fatte le lettere? Di linee – diritte, curve, oblique – ma anche dei vuoti che si creano quando tracciamo questi segni: avete mai pensato a cosa c’è nel buco della lettera o? Il “vuoto” della lettera o fa parte della lettera tanto quanto la linea che tracciamo per scriverla. Utilizzando carte e cartoncini, forbici e colla si realizzeranno delle lettere, pensandole… “alla rovescia”.
Francesca Biasetton, calligrafa professionista da oltre vent’anni, si specializza in Belgio, Germania, Inghilterra e in Italia, seguendo i corsi dell’Associazione Calligrafica Italiana.
Realizza i titoli di testa per il film “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore.
In teatro è protagonista con “Abbecedario”, spettacolo in cui disegna dal vivo in videoproiezione, presentato al Festivaletteratura di Mantova (2002), Festival della Filosofia di Modena (2007) e Festival della Mente di Sarzana (2013). Ha illustrato l’omonimo volume, Premio Andersen 2003 e Premio Stregagatto 2004.
Autrice dello slogan calligrafico dei XX Giochi Olimpici Invernali, in occasione del Fuorisalone 2010 decora per Midali una serie limitata di abiti scritti a mano. Nel 2013 è stata invitata a far parte dell’Art Program di Starbucks USA. Alcune sue opere fanno parte della collezione Sammlung Kalligraphie di Berlino. Ha illustrato “All you can eat” di Chiara Lalli (Fandango Editore, 2015).
Nel 2014 è stato pubblicato il suo libro “Unique. What it says, How it looks” (Il Canneto Editore). le sue riflessioni sulla scrittura a mano sono state pubblicate nel volume “La bellezza del segno” edito da Laterza (2018).
Visiting Professor presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, e IED Firenze, dal 2011 riveste il ruolo di Presidente di ACI Associazione Calligrafica Italiana.
– forbici
– colla
– carte/cartoncini colorati
– 1/2 fogli di carta da lucido formato A4
– pennarelli neri con punta di diverse misure
– matita bianca
– carta da layout formato A3 (normale carta da fotocopie)
Inoltre, facoltativo:
– inchiostro
– pennello punta tonda medio
– carte “belle” (Fabriano F4 o similare)
—
La quota di partecipazione è di 35 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2020-2021 (10 euro).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 14 gennaio 2021.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it