Sabato 15 febbraio 2025
ore 9.30-13 e 14-18
con Valentina Biletta
Corso in presenza!

Xilografia su matrice a perdere (Reduction)
La matrice persa è una tecnica rilievografica, un processo “a risparmio” in cui il disegno viene trasferito sulla superficie di un blocco di legno e successivamente intagliato con strumenti come sgorbie, bulini e coltelli. Le aree in rilievo (che risparmiamo) dopo l’incisione della matrice vengono inchiostrate e stampate, mentre le aree “scavate” (che vengono asportate) non trattengono l’inchiostro e rimangono vuote durante il processo di stampa.
Con la xilografia a matrice persa utilizziamo un unico blocco di legno per tutti i colori, sovrapponendo gli inchiostri dal più chiaro al più scuro, un colore alla volta, stampando lo stesso foglio di carta tante volte quanti sono i colori scelti, con carta e matrice esattamente nella stessa posizione “a registro”, mano a mano che il blocco viene “ridotto”.
Ciò consentirà la conservazione dei colori precedenti e la creazione di un nuovo livello di colore. Pare che la paternità di questa tecnica sia di Pablo Picasso, che per primo ne ebbe la geniale intuizione, tanto che in certi casi è anche chiamata tecnica Picasso. Altre sue definizioni sono “à planche perdue”, “à bois perdu” in francese, “reduction” in inglese o “reduktions-holzschnitt” in tedesco.
La peculiarità di questa tecnica, oltre che quella di permettere una vasta gamma di tinte e gradazioni (a seconda che si utilizzino colori coprenti o trasparenti), è quella di avere una tiratura irripetibile, in quanto, una volta giunti all’ultimo passaggio di stampa, la matrice iniziale è stata completamente “scarnificata” e pertanto di rendere più preziosa l’opera.

Durante il corso si affronteranno: 

  • Storia della “matrice persa”, la presentazione storica verterà maggiormente sulla xilografia del Novecento e contemporanea, in quanto la tecnica della matrice a perdere è relativamente moderna. 
  • Lettura e visualizzazione di libri dedicati alla xilografia e analisi di alcune immagini delle principali correnti e di artisti che si sono serviti di questa tecnica espressiva. 
  • Visione di alcune matrici originali per analizzare e capire le peculiarità tecniche, i tagli e le differenze di incisione. 
  • Scelta individuale del soggetto idoneo all’illustrazione, in quanto la tecnica della matrice a perdere, per le sue caratteristiche cromatiche, necessita di references specifiche, (meglio se fotografiche) e di composizioni adatte ad una prevalenza del colore sul segno. 

Materiali e strumenti sono messi a disposizione dei partecipanti.
Al termine del lavoro ogni partecipante avrà una sua cartella con una tiratura di 3 stampe. 

L’insegnante
Valentina Biletta, illustratrice, autrice, atelierista.
Nata a Genova nel 1973, si occupa dal 1997 di illustrazione per l’infanzia, libri e laboratori d’arte per bambini e ragazzi; tiene corsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori, proponendo varie tecniche artistiche, attività creative con materiali di riuso e tecniche di stampa.
Ha illustrato per varie case editrici italiane tra cui Feltrinelli, Garzanti, De Agostini, Il Sole24Ore; tra gli ultimi albi pubblicati ci sono “Il sindaco e l’albero” per la Lineadaria edizioni, “Fiori e Sassolini” per Paolo Acco, una sua illustrazione è uscita sul numero di Novembre 2012 del magazine di Terre di Mezzo.
In qualità di autrice ha pubblicato “Creatività con Carta, Cartone e Plastica” Edizioni Erikson insieme a Michela Sammarco, ha pubblicato vari libri di educazione all’immagine per la Pearson Paravia Bruno Mondadori e, nel 2003, “Conoscere e usare i colori con i bambini” per le edizioni Sonda. Ha collaborato con la rivista Leggendo Leggendo del Battello a vapore.
Ha collaborato con la casa editrice “Edizioni del Baldo” per la quale ha pubblicato “Scuola di disegno a colori” (insieme a Simonetta Baldini) e vari libri di attività creative.
Il suo ultimo lavoro uscito è “Emozioni a colori” per Pearson (2015).
Recentemente si è dedicata alla realizzazione di libri d’artista, uno dei quali “Partir d’une graine” è esposto al festival internazionale dei libri d’artista di Barcellona.

La quota di partecipazione è di 90 euro. È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno didattico 2024-2025 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it