Sabato 25 gennaio 2020
ore 10-13 e 14-18
con Maria Teresa Morasso
—
Grafologia
Seminario introduttivo alla disciplina grafologica e alle categorie fondamentali della scrittura.
Un approccio per entrare in contatto profondo con la propria scrittura a mano e con se stessi.
La scrittura a mano è parte fondante di noi, ci distingue e ci rappresenta nella nostra unicità.
Inconfondibile specchio del nostro essere, pensare, agire, è potente mezzo espressivo della vita interiore di ciascuno.
La scrittura a mano è patrimonio dell’Umanità, va salvaguardata in quanto diritto delle generazioni future (Campagna per il diritto di scrivere a mano, Istituto Grafologico Internazionale Girolamo Moretti, Urbino).
Durante il seminario verranno presentati i principi fondamentali della metodologia grafologica Morettiana, con alcune delle principali categorie segniche (simbolismo grafico, accuratezza, ritmo, pressione, larghezze), sperimentando in pratica l’osservazione e l’analisi di diversi esempi di grafie.
Obiettivo del seminario è introdurre i partecipanti alla materia, chiarire il suo contributo alla conoscenza dell’individuo, fornire stimoli concreti per riconoscere e decodificare le peculiarità personali.
I partecipanti potranno proporre saggi grafici a loro scelta, per valutarne insieme le caratteristiche prevalenti e i relativi significati.
L’insegnante
Maria Teresa Morasso è grafologa ed educatrice del gesto grafico; opera dal 1992 in particolare in ambito età evolutiva, orientamento scolastico e professionale, consulenza familiare.
Si è formata all’Università di Urbino conseguendo il titolo di Grafologa Consulente presso la Scuola di Grafologia di Girolamo Moretti.
Attiva nella didattica, conduce corsi di grafologia e corsi di formazione per il personale della scuola dell’Infanzia e Primaria (Educazione del gesto grafico) e Secondaria (Attività grafica in età adolescenziale e post adolescenziale), collaborando con Giunti Scuola e Giunti Edu, Uciim, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi (CR), La scuola del Fare (TV), Istituti Comprensivi.
Lavora sul potenziamento dei percorsi specifici di apprendimento e facilitazione della scrittura dei soggetti con difficoltà grafo-motorie.
Collabora con figure professionali in ambito psicologico e psicoterapico, contribuendo all’evidenziazione del profilo e delle predisposizioni dei soggetti in cura.
Organizza e coordina conferenze e convegni nazionali sui temi della scrittura a mano, del suo insegnamento nella scuola Primaria, della prevenzione dei DSA e del recupero delle abilità grafo-motorie.
Dal 2006 cura progetti di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio nazionale e internazionale presentando il profilo di figure illustri in ambito letterario, storico, artistico, musicale, scientifico, imprenditoriale.
Dal 1989 è socio ordinario A.G.I. Associazione Grafologica Italiana e dal 2007 referente per la Liguria.
Pubblicazioni
“Nenne Sanguineti Poggi, sketch d’artista” in “Nenne Sanguineti Poggi. Di che colore dipingersi?” Sagep (2017)
“Sketch d’autore: ritratto di Signore” Osservazioni sulla grafia di Henry James, in raccolta contributi della manifestazione Remember Henry James (Genova, maggio 2016); pubblicazione e-book a cura di Beth Vermeer (2016)
“Tina Modotti: dalla traccia grafica allo sguardo sul mondo. Profilo grafologico”, in Catalogo “Tina Modotti e il Messico” con il patrocinio del Consolato Onorario del Messico, Genova, a cura di Fondazione Casa America, per la mostra fotografica Tina Modotti. Un nuovo sguardo, Palazzo Ducale Genova (2013)
“Profilo di Camille Claudel: analisi del gesto grafico, fra identità e creazione”, in “Camille Claudel, scultore”, a cura di International Association for Art and Psychology, Nicomp L.E., Firenze (2012)
“Mario Novaro, fra palpiti del cuore e managerialità”, in “Quaderni di Riviera Ligure”, n. 63, Fondazione Mario Novaro Genova (2010)
Coautrice di “De Amicis Riletture e approfondimenti” Atti del Convegno di studi Genova, 23 ottobre 2008, pubblicati da Gammarò editori e dalla Società Dante Alighieri (2009)
“Cristoforo Colombo: un ritratto grafologico” ECIG, Genova, a cura di Pacifico Cristofanelli, Maria Teresa Morasso, Antonietta Selis Venturino (1992)
Collabora con riviste specializzate e di divulgazione culturale (Attualità Grafologica, Stilus, Quaderni di Riviera Ligure)
—
La quota di partecipazione è di 80 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2019-2020 (10 euro).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 11 gennaio 2020.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it