Sabato 1 marzo 2025
ore 10.15-13 e 14-17.45
con Mara Cozzolino
Corso in presenza!

Programma
La xilografia giapponese, anche conosciuta con il termine Mokuhanga, è una tecnica di stampa antica che ha mantenuto intatto il suo fascino con il passare dei secoli. Sempre più artisti contemporanei la scelgono anche per le sue caratteristiche di non tossicità e portabilità: nessuna sostanza tossica viene utilizzata durante alcuna fase della realizzazione delle stampe, e non c’è bisogno né di torchio né di un grande studio per proseguire a casa.
In questa giornata introduttiva alla tecnica esploreremo le possibilità di questa per creare dei paesaggi marini con le trasparenze tipiche dell’acquarello. Ogni allievo intaglierà due matrici che poi utilizzerà per stampare a mano su carta washi giapponese.

Materiali da avere con sé
– ciotole/bicchierini (no plastica!) per preparare i colori
– strofinacci
– carta e matita per schizzi
– pennelli economici in setola a manico corto per mischiare i colori
– colori ad acquarello o gouache nelle tonalità preferite (preferibilmente in tubetto)
– qualche straccio
– grembiule

Materiali forniti dalla docente
– sgorbie per intagliare
– spazzole per stampare
– baren (tampone per la stampa)
– colla nori (medium per stampare)
– carta vetro fine e media
– tappetini antiscivolo per intagliare
– matrici in legno di tiglio*
– carta washi giapponese*

* È richiesto un contributo extra di 10€ per il kit di matrici di legno e carta giapponese (da pagare alla docente direttamente il giorno del corso)

Importante! Al momento dell’iscrizione al corso è necessario specificare il caso in cui si sia mancini; uno degli strumenti per intagliare è asimmetrico quindi diverso per mancini o destrorsi. La docente ha a disposizione 2 strumenti per mancini, se ci fossero più di 2 mancini durante il corso sarà necessario condividere lo strumento.

L’insegnante
Mara Cozzolino apprende la tecnica a Edinburgh in Scozia nel 2011. L’anno seguente viene selezionata per partecipare ad una residenza artistica vicino al monte Fuji a spese del governo giapponese. Dal 2020 è parte del International Mokuhanga Board, associazione internazionale che organizza le International Mokuhanga Conference, conferenze triennali che hanno come scopo il promuovere l’arte della xilografia giapponese fuori dal Giappone, e aiuta ad organizzare la prima conferenza ibrida in presenza e online nel 2021 e quest’anno la conferenza in Presenza a Echizen, Giappone. Sempre nel 2024 tiene il suo primo corso di xilografia giapponese a Tokyo, Giappone.


La quota di partecipazione è di 100 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2024-2025 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it