Sabato 15 marzo 2025
ore 10-13 e 14-17.30
con Orsola Amadeo
Corso in presenza!

Il corso
Dipingeremo insieme la carta, la lavoreremo, piegheremo e taglieremo. Creeremo dei quadretti fioriti di fiori e foglie in carta dipinta a acquerello. Ogni partecipante sarà libero di personalizzare la propria creazione da appendere al muro o regalare. Il workshop è strutturato in una giornata. La mattina sarà dedicata alla preparazione del materiale, dipingeremo la carta e la lavoreremo creando i nostri primi fiori. Il pomeriggio sarà invece dedicato al montaggio e alla composizione del materiale creato durante la mattina. 

Materiali da portare con sé:

  • Colori ad acquerello (minimo 2 colori a scelta)
  • Pennello da acquerello con punta abbastanza spessa
L’insegnante
Orsola Amadeo, nata e cresciuta a Genova, dopo il liceo classico ha studiato a Firenze diplomandosi in Fashion Design. La sua strada professionale l’ha portata a Milano dove riviste, shooting, e set fotografici sono stati il suo quotidiano per anni. E così, attingendo dalle esperienze e dai mondi che ha respirato, dentro di lei sono nati nuovi stimoli che con il tempo si sono concretizzati nella sperimentazione di personali combinazioni di materiali, forme e colori.
Per le sue creazioni utilizza tutti i generi di carta: carta di giornale, carta da parati, carta da disegno, carta liscia, ruvida o porosa. Usa quella che ha avvolto l’ultimo regalo di compleanno, quella che addobba la parete del salotto o quella di un vecchio album da disegno. Se una carta la ispira, se pensa che abbia un colore interessante o una texture particolare, la sceglie per trasformarla forse in un fiore, forse in una foglia…
Schizzi di colore, sfumature e accostamenti audaci sono i suoi tratti stilistici. Dipinge una a una le carte selezionate con acquerelli o colori acrilici ricercando in ogni composizione e accessorio quella armonia danzante, dolce e vivace che la caratterizza.


La quota di partecipazione è di 90 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno didattico 2024-2025 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it