Giovedì 5 dicembre 2024
ore 18.30-21
con Per Inciso
Corso serale in presenza!

Il corso
Durante l’incontro cercheremo un nostro approccio non accademico al disegno, prendendo confidenza con una tecnica spontanea, divertente e intuitiva. Sarà una ricerca per trovare e costruire un proprio stile personale ed espressivo.
Un workshop al sapore di sale, per realizzare insieme cartoline in blu con disegni ed elementi naturali da stampare poi in cianotipia, un’antica tecnica fotografica ai sali di ferro che conferisce alle immagini un blu di Prussia.
La cianotipia è procedimento di stampa inventato nel 1842 dallo scienziato inglese Sir John Herschel. Sfrutta due sali di ferro che, mescolati insieme, diventano sensibili alla parte ultravioletta della luce solare; i sali vengono trasformati chimicamente in una sostanza insolubile dal caratteristico colore blu intenso.
Ciascun partecipante potrà realizzare un soggetto originale e personale e stampare una piccola tiratura formato cartolina.
NB: Si suggerisce a ciascun partecipante di portare un grembiule o vestiti sporcabili e immagini o disegni che possano essere utilizzati per la creazione del proprio soggetto.

Per Inciso
Per Inciso (alias Francesca, Marcella e Ciro) è un laboratorio sperimentale di incisione, fotografia analogica, stampa e grafica con sede in centro a Genova.
Per Inciso è un’associazione, uno studio, una casa, una tappa su una salita!


La quota di partecipazione è di 40 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2024-25 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it