Sabato 8 aprile 2017
ore 10-13 e 14-18

con Cristina Balbiano D’Aramengo

Il corso
Durante il seminario affronteremo alcune variazioni di cuciture (a più fascicoli e ben visibili sul dorso del libro), nelle quali i fili di cucitura diventano elementi decorativi importanti nel progetto della rilegatura.
Prive di colla, e caratterizzate da una grande flessibilità, queste legature si aprono perfettamente non avendo al dorso alcun ostacolo meccanico.
Insieme realizzeremo modelli di piccolo formato, con copertine in cartoncino e carta, per ottenere una campionatura di riferimento, utile e necessaria in momenti successivi.
Si tratta di strutture adatte sia ai grandi formati sia agli alti spessori, utili per varie tipologie di libro, così come per assemblaggi di tavole calligrafiche e fotografie.
Il laboratorio è indirizzato a chi ha già un minimo di esperienza di cucitura.

L’insegnante
Cristina Balbiano d’Aramengo, diplomata all’Accademia di Brera di Milano nel 1990, si è formata come legatrice e restauratrice del libro lavorando come Assistente al Corso di formazione per Restauratori di materiale cartaceo ad Aosta e presso il ‘Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro’ a Roma.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione presso il ‘centro del bel libro’ di Ascona (CH).
La sua formazione come legatrice e restauratrice l’ha portata ad un approccio rispettoso del libro e alla realizzazione di legature non invasive e discrete, con un minimo uso di adesivi.
Negli ultimi anni si è dedicata alla legatura creativa contemporanea; ama studiare e giocare con gli elementi strutturali, enfatizzandone il valore estetico e funzionale.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio e Stati Uniti.
Attualmente lavora per collezionisti e bibliofili, insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all’estero, e collabora con altri professionisti contemporanei (legatori, artisti, fotografi, calligrafi, grafici).

La quota di partecipazione è di 100 euro.
Ai partecipanti verrà fornito un elenco dettagliato dei materiali da preparare al momento dell’iscrizione. In alternativa sarà possibile acquistare il kit di materiale pretagliato (18 euro da pagare direttamente il giorno del corso).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 25 marzo 2017.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it