Sabato 21 ottobre 2017
(+ vernissage sabato 28 ottobre ore 19)

ore 10.30-13 e 14.30-18
con Letizia Iannaccone

Il corso
Una giornata per scoprire insieme i tanti modi in cui i pattern entrano a far parte del nostro quotidiano; il loro utilizzo in campo editoriale e in quello cartotecnico, nell’arredamento come nell’abbigliamento e nella produzione di piccoli oggetti, ma non solo.
Durante il laboratorio ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare un pattern personalizzato partendo dalla creazione di un modulo replicabile e riproducibile con metodo tradizionale. Tutti gli elaborati verranno man mano digitalizzati per consentire la successiva stampa dei pattern.
Il vernissage
Per dare giusta rilevanza al lavoro svolto e, data la speciale affinità del tema con il luogo che ospita l’evento, Papê metterà a disposizione il proprio spazio allestendo una mostra temporanea che accoglierà le stampe dei pattern realizzati durante la giornata del 21 ottobre.
Tornare a casa con il proprio pattern
A conclusione della giornata del 21 ottobre verrà chiesto ai partecipanti di affidare temporaneamente i propri elaborati all’insegnante e a Papê al fine di digitalizzare e far stampare i pattern per il vernissage del 28 ottobre.
Durante il vernissage a ogni partecipante verrà restituito il modulo originale e riceverà una copia del proprio pattern in esposizione.
Inoltre, fornendo una mail personale, sarà possibile ricevere copia digitalizzata in alta risoluzione del proprio lavoro.
Tale file potrà essere utilizzato dai partecipanti per personalizzare in seguito tramite stampa: stoffe, shopper, carte da regalo, carte da parati e piccoli oggetti.
Materiali
I materiali sono messi a disposizione. Ogni partecipante può comunque portare i propri strumenti di lavoro e disegno (matite, pennarelli, colori, pastelli…)

L’insegnante
Letizia Iannaccone è un’illustratrice e autrice che vive e lavora a Genova. Collabora con editori italiani e stranieri, riviste di settore, brand e librerie.
Sul territorio ha avuto modo di collaborare con molte realtà quali la Libreria l’albero delle lettere, Lo spaventapasseri, Garage 1517, Oimemì e Le righe. In ambito editoriale, con speciale riferimento al mondo dell’infanzia, ha collaborato con Einaudi edizioni, Giunti editore e Bebért edizioni in Italia, Anorak Magazine nel Regno Unito e Seuil Jeunesse in Francia per cui ha realizzato il suo ultimo albo illustrato per bambini “Pavor Nocturnus” da poco tradotto anche in Cina ed edito da New Star Press.


La quota di partecipazione è di 85 euro, materiali compresi.
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 7 ottobre 2017.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it