Sabato 16 febbraio 2019 ore 14-18
e domenica 17 ore 10-13
con Marta Wrubl
—
Il corso
Questa legatura è ispirata alle legature ottocentesche dette “a mezza pelle”. Il suo nome è dovuto al fatto che per il costo eccessivo della pelle e per la necessità di produrre delle legature più economiche, le classiche legature “in tutta pelle” furono trasformate, limitando l’uso della pelle nelle parti del libro più fragili: il dorso e gli angoli dei piatti. Invece la parte centrale dei piatti veniva rifasciata con carte decorate.
La cucitura però rimane quella più antica e robusta: la cucitura su su telaio, con il dorso staffilato (i nervi sono messi in evidenza sul dorso). Si tratta di una legatura tradizionale che necessita diverse fasi e un po’ più di tempo. Ma il risultato è davvero sorprendente.
Ogni partecipante deve portare con sé solo un foglio di carta decorata (tipo di Varese o fiorentina) e del nastrino di raso (1 o 2 colori in coordinato alla carta). Tutti gli altri strumenti e materiali sono forniti.
L’insegnante
Marta Wrubl, restauratrice di materiale cartaceo e insegnante di Tecnologia della Carta.
Dopo il diploma accademico in pittura Marta Wrubl si specializza a Firenze nel restauro delle opere su carta. Dal 2000 è titolare di un laboratorio di restauro di libri, disegni, stampe e opere su carta. Dal 2007 insegna Tecnologia della carta presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e porta avanti una personale ricerca sulle antiche tecniche di decorazione della carta, sulla legatoria e sul libro d’artista.
—
La quota di partecipazione è di 100 euro, materiali compresi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione (10 euro).
Il termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota è il 8 febbraio 2019.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it