Sabato 19 novembre 2022
ore 10-13 e 14-17
con Angela Simone
Corso in presenza
—
Laboratorio di cartotecnica e ‘gioiello’ di carta
Di questi tempi cosa c’è di meglio di un regalo fatto con le proprie mani?
Durante il workshop di EMOTIONAL PAPER JEWELS realizzeremo diversi modelli di orecchini con forme e dimensioni diverse che potranno diventare moduli per lunghe collane o, se lo desiderate, potrete usarli anche per addobbare il vostro albero natalizio o ancora, come dice il titolo del laboratorio, mimetizzarli tra gli addobbi e giocare ad una divertente ’caccia al tesoro’.
Potrebbe sembrare un po’ azzardato ma sarà molto divertente!
Di solito s’immagina il gioiello realizzato in metalli nobili o pietre preziose: sicuramente l’ultimo materiale a cui si pensa è la carta, considerata fragile e delicata. Angela vi dimostrerà che così non è e che anche un semplice foglio di cartoncino riciclato può trasformarsi in un gioiello forte e duraturo, addirittura prezioso proprio perché unico e realizzato con amore e con sentimento.
Utilizzando infatti un’antica tecnica chiamata ‘quilling’, che consiste nell’arrotolare striscioline di carta, si possono realizzare unici accessori per noi o per i prossimi regali natalizi.
La tecnica è di per sé semplice: il resto lo fanno la fantasia e la gioia di inventarsi un gioiello su misura.
Il seminario, della durata di un solo giorno, è aperto a tutti.
L’insegnante
Angela Simone è nata ad Albenga (SV) e si è trasferita a Milano dove ha studiato graphic design all’Istituto Europeo di Design. Successivamente ha lavorato come free-lance per diverse testate giornalistiche e studi grafici. Negli ultimi 15 anni anni ha prestato la sua opera come grafico giornalista presso la redazione di “Glamour” ed “ELLE Italia”. Sebbene la tecnologia abbia preso il sopravvento nel suo lavoro, non ha mai dimenticato il suo grande amore: la carta.
È nel 2003 che scopre una nuova tecnica, conosciuta come ‘quilling’, che consiste nel creare perle arrotolando la carta. Ispirata da questa tecnica crea le sue prime collane utilizzando ogni tipo di carta ma preferendo la riciclata; sarà proprio Comieco la prima azienda ad incoraggiarla nella produzione di gioielli.
Nel 2004 presenta la sua prima collezione presso la Boutique Fabriano di Milano; nel 2007 ha partecipato alla Biennale “Cartasia” di Lucca; nel 2008 al “Cloudnine” Pitti Immagine di Milano; Il 2009 la vede protagonista della mostra personale a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza e partecipa alla mostra “Paper Jewels” alla Triennale di Milano.
Nel 2010 parteciperà alla mostra “Grassimesse” c/o Museo Grassi a Lipsia; negli anni 2012/13 alla Joya Contemporary Jewellery Fair di Barcellona; nel 2012 all’Amateras International Annual Paper Art Exibition, Sofia; nel 2012 a “Eunique” a Karlsruhe; nel 2015 alla mostra “Gioiello del Gusto” a Palazzo Morando, Milano. Nel 2018 partecipa ad ‘Artistar’ Evento di Gioielleria Contemporanea a Palazzo Giureconsulti a Milano dove è premiata con la partecipazione a ‘Sieraad Art Fair Jewellery’ ad Amsterdam lo stesso anno.
A gennaio 2019 alcune sue opere vengono selezionate per essere esposte nella ‘Beauty Room’ del Museo del Gioiello di Vicenza. Dal 4 febbraio al 21 marzo 2021 è presente con 8 gioielli alla V Exposition Contemporary Jewels AdOC al Museo di Arte Contemporanea e al Museo di Arti Decorative a Madrid (E).
I suoi ‘Emotional Paper Jewels’, pubblicati dalle principali riviste di moda, sono esposti in concept store, gallerie d’arte e showroom.
—
La quota di partecipazione è di 90 euro, materiali compresi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione Papê Lab per l’anno didattico 2022-23 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it