Sabato 25 novembre 2023
ore 10-13 e 14-18

con Marta Wrubl
Corso in presenza!

Carte alla colla e concertina “a bandiera”
Questo procedimento permette di disegnare sulla carta motivi optical e geometrici coloratissimi. I materiali che verranno usati sono fogli di carta Fabriano da disegno pre tagliati lisci bianchi e colorati, colla da tappezzieri atossica e solubile in acqua, acrilici. Gli strumenti che verranno usati sono pennelli e “pettini” in cartone.

Per raccogliere, valorizzare, e mostrare in modo alternativo e spettacolare produzioni di carte fatte a mano o collezioni di immagini, fotografie, composizioni di calligrafia, opere su carta o semplicemente cartoncini raccolti qua e là, realizzeremo poi un divertente libro d’artista, concepito come una concertina (libro a fisarmonica), a cui sono applicate “a bandiera” le carte da esporre. Il libro può essere aperto ed esposto in diversi modi, e le carte sembrano sventolare come su di una giostra. La legatura è apparentemente complessa ma la realizzazione è relativamente semplice, e analizzeremo anche alcune varianti.

Materiali da portare con sé
– Album da disegno Fabriano liscia 220 gr
– Carta da disegno 220 gr 50×70 cm (anche colorata, anche ruvida)
– Cartoncino formato A4, 1 mm di spessore
– Matita e gomma

L’insegnante
Marta Wrubl, restauratrice di materiale cartaceo e insegnante di Tecnologia della Carta.
Dopo il diploma accademico in pittura Marta Wrubl si specializza a Firenze nel restauro delle opere su carta. Dal 2000 è titolare di un laboratorio di restauro di libri, disegni, stampe e opere su carta. Dal 2007 insegna Tecnologia della carta presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e porta avanti una personale ricerca sulle antiche tecniche di decorazione della carta, sulla legatoria e sul libro d’artista.

La quota di partecipazione è di 100 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno didattico 2023-2024 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it