Sabato 16 marzo 2024
ore 10-13 e 14-18
con Cristina Balbiano d’Aramengo
Corso in presenza!
—
Fogli, pieghe tasche – Assemblare carte per l’autoproduzione
Dai fogli stesi ai libri: legatoria senza colla per iniziare a capire come comporre un libro, un portfolio, una brochure con semplici pieghe e qualche cucitura. Una giornata per avvicinarsi a strumenti e materiali utili per la legatoria “fai da te”, senza troppo impegno di risorse ma con serietà, precisione e metodo: per proteggere l’autoproduzione dai rischi del pasticcio, sempre in agguato.
Il seminario è rivolto a tutti quelli che hanno la necessità di assemblare il proprio lavoro grafico o narrativo, per presentazioni, portfolio o piccole edizioni. Lo scopo è fornire a tutti i partecipanti le competenze di base necessarie per affrontare l’autoproduzione con serenità e discernimento, riuscendo ad assemblare la propria produzione grafica e, soprattutto, avendo delle conoscenze fondamentali sui materiali e il loro comportamento per poter dialogare con cognizione di causa con le figure che ci accompagnano nel percorso di creazione di un libro: stampatori, distributori di carta, grafici, editori… Realizzeremo diversi modelli di brochure, libretti e portfoli a tasche, che andranno a formare una campionatura di riferimento per il futuro. Adatto anche ai principianti.
L’insegnante
Cristina Balbiano d’Aramengo, diplomata all’Accademia di Brera di Milano nel 1990, si è formata come legatrice e restauratrice del libro lavorando come Assistente al Corso di formazione per Restauratori di materiale cartaceo ad Aosta e presso il ‘Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro’ a Roma.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione presso il ‘centro del bel libro’ di Ascona (CH).
La sua formazione come legatrice e restauratrice l’ha portata ad un approccio rispettoso del libro e alla realizzazione di legature non invasive e discrete, con un minimo uso di adesivi.
Negli ultimi anni si è dedicata alla legatura creativa contemporanea; ama studiare e giocare con gli elementi strutturali, enfatizzandone il valore estetico e funzionale.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio e Stati Uniti.
Attualmente lavora per collezionisti e bibliofili, insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all’estero, e collabora con altri professionisti contemporanei (legatori, artisti, fotografi, calligrafi, grafici).
—
La quota di partecipazione è di 110 euro, comprensiva dell’uso degli strumenti da legatoria che verranno messi a disposizione dall’organizzazione.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2023-2024 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it
NB: Dopo l’iscrizione verrà fornito ai partecipanti un elenco dettagliato dei materiali necessari e relative misure; per chi lo desiderasse, prenotandolo entro il 9 marzo, sarà disponibile un kit con tutto il materiale necessario (25 euro a persona, da pagare a parte il giorno del corso). Ai partecipanti viene fornita una dispensa con gli schemi tecnici di costruzione dei modelli realizzati e indicazioni sugli strumenti e i materiali utilizzati.