Sabato 3 dicembre 2022
ore 10-13.15 e 15-18.30
con Cristina Balbiano d’Aramengo
Corso ONLINE (piattaforma Zoom)
—
Il corso
Durante questo workshop viene sviluppata una struttura priva di adesivi e molto versatile, che tramite cuciture semplici e piegature mirate permette di creare dei display in cui raccogliere carte di svariati formati e dimensioni, che possono essere poi dispiegate e fruite tutte contemporaneamente in una specie di grande mappa/espositore. Verranno mostrate diverse variazioni in quanto a formato, dimensioni e tipologia di materiali: di fatto, la struttura base può prestarsi a molte soluzioni diverse, in quanto con la giusta progettazione può adattarsi alle differenti necessità dei contenuti. Si addice a soggetti grafici, disegni, calligrafia, testi o illustrazioni: tutto può essere inserito, anche creando un interessante dialogo tra le pagine cucite così come tra esse e lo sfondo, in un cangiante mosaico delle parti che può trasformare lettura e significato del lavoro.
È una struttura di semplice realizzazione che si presta anche a lavori da realizzare con i bambini o con materiale di recupero, in un’ottica di riuso creativo.
Durante la giornata di lavoro un po’ di tempo sarà dedicato anche all’intervento grafico diretto sulle pagine e sulla struttura, allo scopo di meglio comprenderne le potenzialità.
(Il corso sarà registrato e i partecipanti potranno rivederlo, per 20 giorni, a partire da martedì 6 dicembre).
L’insegnante
Cristina Balbiano d’Aramengo, diplomata all’Accademia di Brera di Milano nel 1990, si è formata come legatrice e restauratrice del libro lavorando come Assistente al Corso di formazione per Restauratori di materiale cartaceo ad Aosta e presso il ‘Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro’ a Roma.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione presso il ‘centro del bel libro’ di Ascona (CH).
La sua formazione come legatrice e restauratrice l’ha portata ad un approccio rispettoso del libro e alla realizzazione di legature non invasive e discrete, con un minimo uso di adesivi.
Negli ultimi anni si è dedicata alla legatura creativa contemporanea; ama studiare e giocare con gli elementi strutturali, enfatizzandone il valore estetico e funzionale.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio e Stati Uniti.
Attualmente lavora per collezionisti e bibliofili, insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all’estero, e collabora con altri professionisti contemporanei (legatori, artisti, fotografi, calligrafi, grafici).
—
La quota di partecipazione è di 110 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2022-2023 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it
NB: Dopo l’iscrizione verrà fornito ai partecipanti un elenco dettagliato degli strumenti e dei materiali necessari con le relative misure. Per chi lo desiderasse, prenotandolo entro il 20 novembre, sarà spedito a casa* un kit con tutto il materiale necessario (26 euro a persona).
*La spedizione è considerata sul territorio nazionale; nel caso debba essere effettuata all’estero, saranno possibili costi postali aggiuntivi.