Giovedì 17, giovedì 24 e giovedì 31 ottobre 2024
ore 18.30-20.30
ONLINE! Piattaforma Zoom
con Luca Barcellona
—
Il corso
Per molti di noi, l’atto di scrivere non rappresenta più il gesto di prendere una penna ed un foglio di carta, ma quello di digitare delle lettere su un tablet, computer o smartphone. Il motivo di questo cambiamento è da ricercare nella sua estrema comodità, nella leggibilità di una font rispetto a quelli che ormai ci sembrano dei grovigli di lettere incomprensibili: ma cosa stiamo perdendo? Studi approfonditi provano che i meccanismi della scrittura manuale attivano e migliorano l’attività del nostro cervello, oltre a rendere la nostra grafia personale e talvolta anche espressiva.
Nei tre appuntamenti verrà proposto un metodo per riprendere in mano la penna, basandoci su un modello di italico corsivo semplice e comprensibile, attraverso esercizi pratici sulle forme e sulle legature.
Sarà un modo per riprendere possesso della scrittura a mano, e quindi dei nostri tempi, dei nostri gusti e della nostra personalità nell’esprimere dei pensieri.
Il corso è adatto a tutti i partecipanti
Materiali da avere con sé
– quaderno a righe di terza primaria – formato A5
– quaderno a righe standard – formato A5
– matita HB / gomma
– biro (o penna stilografica per chi ne ha già una)
L’insegnante
Luca Barcellona, classe 1978, è un artista e calligrafo di Milano. Da sempre interessato di lettering in tutte le sue forme, insegna dal 2008 con l’ACI, e tiene corsi e conferenze in tutto il mondo, diffondendo la sua idea della scrittura come disciplina storica in costante evoluzione, che sopravvive grazie alla contaminazione con le tecniche attuali e l’applicazione della calligrafia nella comunicazione visiva del nostro tempo. Collabora con agenzie di pubblicità, brand di abbigliamento e case discografiche portando avanti, parallelamente, la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato Take Your Pleasure Seriously, la sua prima monografia per la casa editrice Lazy Dog press, di cui è anche socio fondatore.
—
La quota di partecipazione è di 125 euro, materiali esclusi.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’a.a. 2024-2025 (15 euro).
Il corso ha un numero limitato di posti; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it