Sabato 11 febbraio 2023
ore 10-13 e 14-18
con Mara Cozzolino
Corso in presenza!

Introduzione alla xilografia giapponese
Una giornata per sperimentare insieme e provare a intagliare e stampare la nostra prima xilografia giapponese.
La xilografia giapponese Mokuhanga si distingue da tutte le altre tecniche di stampa per la sua completa atossicità e per l’utilizzo di soli materiali naturali: legno, acqua e carta. Ecologica e “portatile” (si può tranquillamente lavorare su un piccolo tavolo senza bisogno di usare torchio o altri macchinari per stampare) è sempre più apprezzata e amata da artisti di tutto il mondo.
Dopo una dimostrazione di intaglio e stampa da parte della docente, ogni allievo intaglierà e stamperà un soggetto a piacimento.
In particolare il focus sarà su: come scegliere il soggetto migliore per le vostre stampe, come riportare il disegno sulla matrice, l’intaglio, la stampa a mano con il baren.
Non sono richieste particolari abilità di disegno o esperienza di incisione, ma per l’intaglio verranno utilizzati strumenti affilati quindi si richiede capacità di concentramento e attenzione.
La docente metterà a disposizione gli strumenti per intagliare e stampare, e, al costo di 10€ per allievo, un kit comprendente il legno per la matrice e i fogli di carta giapponese.

Materiali da portare con sé:
I materiali per cui si richiede approvvigionamento sono:

  • colori ad acquarello nella palette preferita (preferibilmente in tubetto e non godet) o tempera, NO acrilici
  • pennelli a manico corto per preparare i colori
  • alcune ciotoline per preparare i colori (non bicchieri di plastica)
  • due strofinacci in stoffa
  • un grembiule da lavoro
L’insegnante
Mara Cozzolino è nata a Torino nel 1975.
Disegna da sempre e realizza la sua prima stampa su linoleum a 11 anni: dopo il diploma intraprende un percorso di sperimentazione con diverse tecniche pittoriche, per poi tornare definitivamente all’incisione, anche grazie ad una forte passione verso le stampe e i libri antichi. Pratica a lungo l’incisione calcografica ad acquaforte a colore sotto la guida del maestro Kurt Mair.
In seguito ad una vacanza in Giappone, nel 2011 si avvicina alla xilografia giapponese con inchiostri ad acqua Mokuhanga, e dopo un breve corso a Edinburgo in Scozia con l’artista Paul Furneaux, inizia assiduamente a praticare la tecnica autonomamente.
L’anno seguente viene invitata a prendere parte ad una residenza artistica alle pendici del Monte Fuji in Giappone presso il Mokuhanga Innovation Laboratory nella cittadina di Kawaguchi-ko insieme ad altri 5 artisti da diverse parti del mondo. Da allora lavora esclusivamente con questo medium.
Partecipa alla prima e alla seconda Conferenza Internazionale sulla Mokuhanga in Giappone, rispettivamente a Kyoto nel 2011 e a Tokyo nel 2014, ed alla terza edizione nel 2017 ad Honolulu, Hawaii.
Dal 2018 è parte della International Mokuhanga Association Board e si è occupata di organizzare organizzare la quarta conferenza Internazionale sulla Mokuhanga tenutasi a Nara, Giappone e online nel 2021.
Nel 2019 organizza la prima residenza artistica indipendente dedicata ad artisti residenti al di fuori del Giappone che utilizzano la xilografia Mokuhanga, lavorando in uno studio a Tokyo per il mese di marzo insieme ad altri tre artisti di fama internazionale.
I suoi lavori sono stati esposti in Italia, Inghilterra, Scozia, Giappone, Spagna, Francia, Cipro e negli Stati Uniti.
Vive e lavora nel suo atelier nel centro storico di Avigliana (TO) dove tiene corsi di xilografia giapponese.

La quota di partecipazione è di 100 euro. È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno didattico 2022-2023 (15 euro).
Il costo del kit fornito dall’insegnante (legno+carta giapponese) è di 10 euro, da pagare il giorno del corso.
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it