Giovedì 16 e 23 gennaio 2025
ore 18.30-21
con Marta Wrubl
Corso serale in presenza!
—
Il corso
Il Suminagashi: un’antica tecnica giapponese di decorazione della carta che significa “corrente di inchiostro nero” e che consiste nel far galleggiare sull’acqua cerchi concentrici di inchiostro, che verranno poi “catturati” dalla carta. La magia di questo procedimento semplicissimo ma di grande effetto ha interessato anche i monaci zen che hanno usato il Suminagashi come tecnica di meditazione. Attraverso la semplice gestualità necessaria per creare sull’acqua i caratteristici disegni a cerchi concentrici si raggiunge infatti uno stato di rilassamento quasi ipnotico. Ma perchè non provare a usare il colore? Rivisiteremo questa tecnica utilizzando inchiostri colorati: Modificando materiali e pigmenti è possibile ottenere i caratteristici motivi concentrici del suminagashi arricchiti di sorprendenti effetti cromatici!
Con le carte che avremo decorato con la tecnica del suminagashi a colori confezioneremo, durante il secondo appuntamento, alcune piccole legature in classico stile giapponese. La legatura giapponese si contraddistingue per la cucitura che è contemporaneamente funzionale e decorativa. L’uso di fili colorati ci permetterà di giocare ad abbinare carte e cuciture variopinte.
Strumenti e materiali sono messi a disposizione dei partecipanti. Eventuali materiali da avere con sé durante il corso verranno comunicati comunque per tempo agli iscritti.
L’insegnante
Marta Wrubl, restauratrice di materiale cartaceo e insegnante di Tecnologia della Carta.
Dopo il diploma accademico in pittura si specializza a Firenze nel restauro delle opere su carta. Dal 2000 è titolare di un laboratorio di restauro di libri, disegni, stampe e opere su carta. Dal 2007 insegna Tecnologia della carta presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti e porta avanti una personale ricerca sulle antiche tecniche di decorazione della carta, sulla legatoria e sul libro d’artista.
—
La quota di partecipazione è di 85 euro.
È richiesta l’iscrizione all’Associazione per l’anno didattico 2024-2025 (15 euro).
Il corso è a numero chiuso; per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.
Per partecipare scrivi a info@papegenova.it